News

START incontra il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto

Il  13 febbraio 2018 si è tenuto a Carovigno presso il Consorzio di Gestione  di Torre Guaceto il meeting nel contesto della sperimentazione finalizzato all’analisi delle esigenze di gestione, alla luce dei recenti scenari costieri riscontrati nell’area marina protetta, funzionali  a garantire una maggiore tutela della Riserva. 

http://www.brindisilibera.it/2018/02/27/torre-guaceto-e-il-progetto-start-per-la-tutela-della-costa/


START partecipa all’Assemblea Generale di AIGeo

Il  29 Settembre 2017 si è tenuta  a Taranto l’Assemblea Generale AIGeo & Workshop “Cartografia costiera ed applicazioni digitali per la gestione del territorio: il progetto START”, iniziativa organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari in collaborazione con l’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia, nell’ambito della quale sono stati presentati i principali risultati raggiunti dal progetto START. 


START partecipa al "Copernicus Marine Week"

 

Il progetto START sarà ospite della Copernicus Marine Week (che si terrà a Bruxelles dal 25 al 29 Settembre 2017), il forum pubblico organizzato dalla Commissione Europea sul tema dell'utilizzo dei servizi offerti dal Marine Service Europeo http://www.copernicusmarineweek.eu/programme.html.

Nell'ambito della sessione "Coastal & Environment" sarà presentato il Sistema di Supporto alle Decisioni per il monitoraggio e la pianificazione costiera e portuale.


START partecipa al RemTech Expo di Ferrara

START partecipa alla “Conferenza Nazionale dei Porti 2.0” sul tema “L’Italia dei porti” che si terrà a Ferrara dal 20 al 22 Settembre 2017 allo scopo di presentare il sistema di supporto alle decisioni per la pianificazione ed il monitoraggio dei porti pugliesi.  L’evento si colloca nell’ambito del programma “Coast”, l’evento promosso da RemTech Expo.


Avvio della sperimentazione del Sistema di Supporto alle decisioni

Il 15 settembre si è tenuto a Bari presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) l’incontro per l’avvio della fase di sperimentazione del sistema di supporto alle decisioni per il monitoraggio e la pianificazione dei porti e delle coste di competenza dell’ente.
Nell’occasione sono state presentate le principali funzionalità del sistema, illustrati i dati di interesse e raccolti feedback sulla prima esperienza di utilizzo del sistema.